Forum >> Programmazione Python >> Web e Reti >> Consigli

Pagina: 1

Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.

Sono alle prime armi con Phyton e devo fare un semplice programma.

Questo programma deve controllare se ci sono nuove prenotazioni per un albergo effettuate online. Naturalmente per accedere alla pagina delle prenotazioni online bisogna effettuare un login.

Il programma deve emettere un avviso sonoro ogni qual volta c'è una nuova prenotazione, quindi deve verificare se in un certo intervallo di tempo (es. ogni 2 o 5 minuti lo script fa il controllo) ci sono modificazioni nella pagina delle prenotazioni. Mi serve per evitare che ci siano problemi di overbooking (magari non ci si accorge che è arrivata una prenotazione e dai via l'ultima camera a una persona che si presenta al bancone).

Avevo provato dei plugin per Firefox ma non sono soddisfacenti.

Se qualcuno potesse darmi qualche dritta gli sarei grato, sono davvero ai primi passi con phyton anche se mi sembra sia lo strumento giusto per implementare questa applicazione.


F



--- Ultima modifica di Fruttus in data 2018-08-22 15:33:01 ---
Ciao a te, mi sembra un bel progetto, ma tu che sei all'inizio del tuo apprendimento non so se hai la possibilità di realizzarlo.

Devi crearti delle base solide per poterti muovere in questo contesto, non esiste una formula magica. Solo dopo aver appreso i concetti basilari del linguaggio potrai buttarti nella mischia e realizzare quanto hai descritto, utilizzando anche degli "aiuti" sotto forma di librerie.

Non ci sono scorciatoie, lo studio prima di tutto.

Cya
Il programma deve emettere un avviso sonoro ogni qual volta c'è una nuova prenotazione

Se c'è un server che riceve le prenotazioni, come apache, ci dovrebbe essere anche un log delle azioni che il server riceve.

Penso che python possa analizzare periodicamente se ci sono state variazioni. Per esempio si prende il conto di quante righe sono e la volta dopo si verifica se ce ne sono state delle nuove.


Poi ci dovrebbe essere anche un registro che contiene le prenotazioni effettuate, non solo il login. Da questi due files si potrà ottenere le informazioni di nuove aggiunte e prenotazioni.



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.