Forum >> Principianti >> Presentazione e richiesta di chiarimenti

Pagina: 1 2 Avanti

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo messaggio qui.

Premetto che ho lasciato un bel po' di anni fa gli studi di informatica e come se avessi vissuto in un bunker antiatomico per 15 anni, mi ritrovo ad aver a che fare con dei cambiamenti a dir poco radicali... per cui è un po come se partissi da zero, non avendo più scritto una riga di codice...

Mi sono già letto qualcosa per orientarmi e tuttora sto leggendo la traduzione in italiano di Riccardo Polignieri del tutorial base.

Ma se volessi azzardare un corso online voi cosa consigliereste?

La domanda sembra la solita, ma non è scontata, almeno per me.

Mi conosco e seppur potendo cavarmela con l'enorme quantità di materiale online in italiano e in inglese, sarebbe una miglior spinta motivazionale poter fare affidamento a una persona già capace. Non sto dicendo di voler prendere scorciatoie, ma vorrei superare la fase critica che è poi quella iniziale

Cordiali saluti
Mah... se per "corso online" intendi un videocorso, onestamente te lo sconsiglio per principio. E' proprio una questione metacognitiva di base... l'apprendimento riesce meglio con i libri che con i "filmati". (Poi certo, se sei già esperto e ti serve solo imparare una tecnica particolare, etc., allora va bene anche un videocorso... ma non è il tuo caso.) Anzi il problema è che i video ti danno la sottile e dannosa sensazione di imparare anche quando non stai imparando... perché il video crea spontaneamente una narrazione che scorre in modo che ti sembra coerente, e non ti accorgi quando in realtà ti stai perdendo dei pezzi. Di fronte a un libro, quando non capisci un paragrafo, come minimo puoi metterci un punto interrogativo accanto, prima di proseguire.


Inoltre sconsiglio assolutamente qualsiasi videocorso in italiano. Semplicemente, non sono ancora riuscito a trovare del materiale di livello accettabile, punto - se qualcuno pensa di aver visto qualcosa che invece vale la pena, è il benvenuto a segnalarlo!

Per quanto riguarda i videocorsi in inglese... mah, puoi provare quelli su Udemy che almeno dovrebbero avere un minimo di controllo di qualità... https://www.udemy.com/it/topic/python/ però francamente non ti saprei dire. Un altro esempio di discreto livello (ma che comunque NON mi piace) è questo del MS Developer: https://www.youtube.com/playlist?list=PLlrxD0HtieHhS8VzuMCfQD4uJ9yne1mE6 con il seguito https://www.youtube.com/playlist?list=PLlrxD0HtieHiXd-nEby-TMCoUNwhbLUnj

Detto questo, onestamente resto convinto che un buon libro sia sempre la cosa migliore... puoi partire dal Lutz (se vuoi qualcosa di tradotto in italiano), oppure ovviamente in inglese c'è molto di più.




> sto leggendo la traduzione in italiano di Riccardo Polignieri del tutorial base
grazie! sarai, tipo, il terzo lettore!
(e naturalmente non resisto a consigliarti il mio libro su python in windows, a questo punto... link in firma)



--- Ultima modifica di RicPol in data 2020-11-17 15:43:27 ---
Grazie per la risposta,
mi è chiaro il tuo punto di vista e lo condivido.

No, non avevo in mente i video su youtube o annessi, avevo in mente più qualcosa di "professionale" a pagamento ma che non costi una rata di università. Io ho un fine pratico, per esempio a me dei big data o dell'analisi importa poco, ero più incuriosito sul lato "raspberry" e implementazione con altri programmi quali autocad e fogli di calcolo. So di dover accantonare questi propositi per molto tempo prima di affrontarli e cercavo qualcosa di valido che non mi faccia scoraggiare alla prima settimana se non al primo giorno.

Una perplessità che mi danno i libri, quanto devo integrare di "nuovo" da, per esempio, il Lutz che, potrei sbagliare, trovo un tantino datato?(l'ultima versione 2011)
mah, come ti ho detto puoi provare quelli su udemy... in inglese... e non garantisco...


per quanto riguarda il Lutz, non mi preoccuperei dell'età... python non è cambiato molto nel frattempo, e sicuramente per i concetti di base che interessano a te non cambia nulla...


Poi dai uno sguardo anche a quello che ho scritto qui https://www.python.it/forum/thread/6076/corso-completo-per-principianti/ pochi giorni fa...



Alla luce di quello che mi dici, per come la vedo io, non metterei troppa carne sul fuoco e, come sempre, mi accorgo di correre troppo e volere tutto subito..
Per ora finisco ciò che hai tradotto, poi vedrò di integrare.

E' chiaro che per proseguire e poter dire di essere un programmatore anche solo amatoriale ci vuole più passione e dedizione che strumenti.

Ti ringrazio
Mah sai, ti dirò... se stai leggendo il tutorial ufficiale, e riesci a masticarlo... beh complimenti! Il tutorial di Python è notoriamente difficile (ne ho scritto qui... https://pythoninwindows.blogspot.com/2020/05/il-tutorial-di-python-e-difficile.html forse ti conviene darci una scorsa, giusto per capire un po' di contesto di quello che stai leggendo). Nella comunità Python da tempo si discute con alterne fortune di correggere il tutorial, o forse affiancargli un nuovo tutorial più moderno, dedicato ai principianti di oggi.


Tieni conto che praticamente qualsiasi corso per principianti, o libro, che dovessi poi seguire sarebbe più *facile* del tutorial. Più organico, più progressivo, più selettivo... con esempi ed esercizi... Da questo punto di vista, se leggi prima il tutorial, poi un corso per principianti ti può servire ad "ambientare" le cose che già sai... senti ripetere un concetto in modo più facile, e pensi "ah, ecco... questo lo avevo già letto nel tutorial...".


Il vantaggio del tutorial è che è molto preciso nella descrizione dei concetti e nei termini (e io ho cercato di tradurre nel modo più preciso possibile). E' senz'altro una lettura che consiglio, ma non ti spaventare se certe parti ti sembrano difficili... lo sono!

Si, devo ammettere che mi ritrovo in pieno in quella parte di persone che lo trovano un po' complicato. Difficile seguire il filo per un profano come me, ma non impossibile.
mah, come ti ho detto puoi provare quelli su udemy... in inglese... e non garantisco...


per quanto riguarda il Lutz, non mi preoccuperei dell'età... python non è cambiato molto nel frattempo, e sicuramente per i concetti di base che interessano a te non cambia nulla...


Poi dai uno sguardo anche a quello che ho scritto qui https://www.python.it/forum/thread/6076/corso-completo-per-principianti/ pochi giorni fa...


Salve ricpol
Non so cosa sia machine Keating ma il libro e di python
---
beh certamente non va bene. Non è un libro per principianti, dà per scontato che uno sappia già programmare in python. Oltre tutto, se non sai neanche che cosa è il machine learning... non avresti proprio nessuna base da cui partire.
beh certamente non va bene. Non è un libro per principianti, dà per scontato che uno sappia già programmare in python. Oltre tutto, se non sai neanche che cosa è il machine learning... non avresti proprio nessuna base da cui partire.


Pagina: 1 2 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.