Forum >> Principianti >> Problema con liste e assegnazioni di variabili

Pagina: 1

Buongiorno,

sono alle prime armi con la programmazione in python, e non ho mai usato altri linguaggi.

Mi sono bloccato su una partre di programma, ce probabilmente è una cavolata per chi conosce il linguaggio, ma non ho trovato soluzione leggendo qua e la e neanche nei manuali.




La parte di programma che ho riportato sotto, fa si che l'utente inserisca un numero di dosaggi a piacimento; e fino a qui problemi non mi sembra di averne trovati, chiede i dosaggi che l'utente vuole inserire e successivamente li inserisce nella lista.

l'inghippo mi viene a questo punto.

All'inizio volevo che ogni dosaggio venisse scritto in una variabile, in teoria il programma dovrebbe "crearsi" x variabili come il numero di dosaggi inseriti:




es:

var1= dosaggi0


var2= dosaggi 1


var3= dosaggi 2

.

...ecc








però ho visto che potrei accontentarmi anche di un print con:




il dosaggio n°1 è dosaggi0


il dosaggio n°2 è dosaggi1


il dosaggio n°3 è dosaggi2

.....ecc



PER TUTTI GLI ESEMPI DOPO DOSAGGI C'E' LA PARENTESI QUADRA CHE RACCHIUDE L'INDICE DELLA LISTA...NON ME LA PRENDE SUL MESSAGGIO




cambiare il numero del dosaggio non è un problema, la cosa si complica quando in automatico deve prendere gli elementi della lista uno a uno in fila.




mi sapreste indicare come posso fare? grazie in anticipo a chi troverà il tempo per rispondere e scusate il disturbo.





print("Quanti dosaggi vuoi inserire?")
dosint = input()
dosnum = 1
dosaggi = []
for doscount in range(int(dosint)):
print("Inserisci il dosaggio n°", dosnum)
dosins = input()
dosaggi.append(dosins)
dosnum += 1
print("Dosaggi settati correttamente.")
numdos = 1
for printdoscount in range(int(dosint)):
print("Il dosaggio n°", numdos, "è", dosaggi [?])
numdos += 1




Ciao,



se ho capito bene il tuo problema è nello stampare gli elementi nella lista "dosaggi" in ordine.