Forum >> Principianti >> ConboBox

Pagina: 1

Buongiorno, Sono un autodidatta e dal 2018 ho cominciato a programmare (non ad oggetti) in Python. Provengo da Clipper(dos),VisualBasic,Javascript. Vorrei risolvere, se possibile questo mio quesito:
Ho un Combobox sul quale ho caricato un cursore di un a Tabella (esempio, vedo tutti i nomi). I dati in esso contenuti, li vedo, se selezionati, su di una maschera attraverso un def lookup. Tutto funziona egregiamente, ma... Se con il tempo la lista dei nomi si fa lunghissima, risulta scomodo andare a cercare un determinato nome scorrendo su e giù per il combo. Esiste una procedura per cui, digitando lettera dopo lettera sul combo stesso, si crea in filtro che mi riduca la sfilza di nomi? Spero di essermi spiegato chiaramente.

Sinceramente, ancora, mi manca un po' di proprietà di linguaggio, ma data l'età(80) mi perdonerete. Rimango in attesa Vs gradita risposta


--- Ultima modifica di Jakopo in data 2023-10-06 10:41:39 ---
ma... Se con il tempo la lista dei nomi si fa lunghissima, risulta scomodo andare a cercare un determinato nome scorrendo su e giù per il combo. Esiste una procedura per cui, digitando lettera dopo lettera sul combo stesso, si crea in filtro che mi riduca la sfilza di nomi? Spero di essermi spiegato chiaramente.
Non un filtro (che comunque sarebbe facile realizzare agendo sulla proprietà "value" del combo-box) ma un "posizionamento" lo ho implementato per un analogo problema, in sostanza un combo-box "interattivo", se può interessare ho messo on-line un appunto in merito (son vecchietto anch'io e tendo a dimenticare), guarda un po' se può interessarTi

Purtroppo si tratta di una classe, la OOP è quasi una necessità per affrontare un framework grafico, comunque credo sia semplice da capire, ho cercato di spiegarne il funzionamento e di fornire un piccolo esempio.

Se ritieni, fai sapere se Ti è utile e che ne pensi.


Ciao