Forum >> Principianti >> Consiglio su documentazione

Pagina: 1

Dal momento che seguire qualche video su YT è certo piacevole e anche utile, ma non posso certo esimermi dal leggere la documentazione scritta; e poiché non so da che parte iniziare faccio "un paio" di domande: il tutorial in italiano (https://docs.python.org/it/3.14/tutorial/index.html) è tradotto "a manina" o in automatico? Io penso da una persona perché ho notato che ci sono, mescolati, paragrafi in inglese.

E' meglio partire da quello in italiano o scontrarmi subito con quello in inglese?

Nel 2026 ha senso se mi metto a leggere la traduzione italiana di un testo uscito nel 2009/2010 (Immersione in Python 3)? Lo chiedo perché Python è alla 3.14; il libro è incentrato più sulla logica di programmazione del linguaggio o è più un'analisi di come usare i vari comandi della versione contemporanea all'uscita del libro?

Visto che la mia "esperienza" di programmazione si perde nella notte dei tempi (basic), mi consigliate un percorso di lettura particolare, oppure banalmente seguo l'elenco dei libri elencati nella sezione documentazione e leggo fino a quando non mi rimane una pagina?

Ho ancora sicuramente altre domande, ma queste sono le prime più urgenti che mi passano per la mente.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

FM

Dal momento che seguire qualche video su YT è certo piacevole e anche utile, ma non posso certo esimermi dal leggere documentazione scritta...
E' meglio partire da quello in italiano o scontrarmi subito con quello in inglese?
Nel 2026 ha senso se mi metto a leggere la traduzione italiana di un testo uscito nel 2009/2010 ....

Visto che la mia "esperienza" di programmazione si perde nella notte dei tempi (basic), mi consigliate un percorso di lettura particolare
Allora ... è molto difficile dare suggerimenti "adeguati" a chi inizia ad affrontare un linguaggio di programmazione, principalmente se tale linguaggio è disponibile in ambiti così variegati come quelli in cui è possibile usare python.

Intanto Ti segnalo che il buon @RicPol rende disponibile una traduzione in italiano del tutorial di python, varie versioni, per la 13 è quello in link.

Il tutorial chiarisce vari aspetti (comunque da approfondire) ma non è esaustivo e, dipendentemente dalle Tue conoscenze generali pregresse, potrebbe anche non essere semplice da acquisire.

"Conoscenze generali pregresse" è un particolare da tener presente, la programmazione non è "solo" linguaggio, conoscere ciò che si vuole sviluppare, saper impostare un algoritmo ed anche qualche pattern architetturale è molto utile.

Per altro, molto dipende anche da ciò che hai in mente di farci con python, come detto è utilizzato per molte finalità diverse ed esistono miriadi di librerie specializzate, alcune molto importanti e complesse, per le quali, necessariamente, la documentazione e tutorial ufficiali sono la fonte primaria di informazione.

Per altro, ciò vale anche per il "puro" python, nei link del settore "documentazione" di questo sito troverai i collegamenti alla documentazione ufficiale, tienili cari.

Ovviamente, un libro cartaceo è sempre una buona scelta, se sei anglofono hai un'ampia scelta disponibile, ho visto spesso gli esperti consigliare i testi di Lutz (molto vecchie le versioni in italiano), che però non conosco essendo NON anglofono e giunto a python con un retroterra di una certa consistenza in vari linguaggi (tra cui java) che mi ha permesso di entrare abbastanza facilmente in questo mondo, almeno per le cose che abitualmente ho trattato (gestionali desktop) ... a me è stati sufficiente il testo "Pensare da informatico" (versione italiana) per l'aspetto generale del linguaggio e poi andare direttamente nella docs di python e delle librerie da utilizzare di volta in volta.

Comunque, se hai già un testo comincia con quello, la vetustà è poco significativa, a meno che non tratti ancora la versione 2 del linguaggio, l'importante è capire i concetti base del linguaggio ... e provare ad applicarli naturalmente ;) "provare" è fondamentale per poi "fare", quindi docs da consultare sempre e comunque.

Dopo tutto questo ben venuto tra noi, ciao
Fatti non foste a viver come bruti...

Pagina: 1

Esegui il login per scrivere una risposta.