Forum >> Principianti >> Consigli per iniziare

Pagina: 1

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, solo una breve presentazione:

diplomato in informatica negli anni '70 ho fatto tutt'altro nella vita, un po in ritardo mi e' tornata la passione, ma devo colmare un bel gap.

Vorrei scrivere un applicazione Client-Server e qualcuno mi ha consigliato python, ho cominciato a leggere un po di documentazione, ma sto diventando dispersivo, mentre vorrei concentrarmi solo su cio' che mi serve, tipo quali librerire, aspetto grafico, database tipo sql o meno etc.

Spero possiate darmi indirizzi in merito.




Grazie



Espandi un po' il concetto, cosa intendi costruire?

Sai un'architettura del genere potrebbe essere rappresentata anche da un servizio web, cosa molto semplice da costruire con Python, ma anche con svariate altre piattaforme.

Fai sapere.
Daniele
Salve Daniele,

Un servizio web mi permetterebbe anche di implementare l'utilizzo da tablet e smartphone, ma quello che mi preoccupa è la velocità dei processi, che è sempre un requisito importante, proprio per questo cerco imbeccate in merito per fare la scelta giusta.
Cmq. quello che vorrei fare è un programma per la gestione del personale, (faccio questo di mestiere), lo so che sembra una follia, ma devo cominciare e poi se vedo che che può funzionare mi cercherò qualche collaborazione.



--- Ultima modifica di carm960 in data 2017-05-24 19:06:49 ---
Un servizio web mi permetterebbe anche di implementare l'utilizzo da tablet e smartphone, ma quello che mi preoccupa è la velocità dei processi, che è sempre un requisito importante, proprio per questo cerco imbeccate in merito per fare la scelta giusta.
Scusa se sono pedante, ma cerco solo di capire.

Cosa intendi per velocità dei processi e cosa sono i processi a cui ti riferisci? Perché se ancora stiamo parlando di web e di interazione tra client e server (e qui si potrebbe aprire un altro scenario sulla parola server), ci sono altri aspetti che entrano in gioco, non solo il linguaggio con cui realizzerai il tuo progetto. Il database ad esempio, ma anche il webserver e/o l'application server, insomma di variabili ce ne sono parecchie. Senza sapere nulla di nulla di quello che vuoi realizzare, non so neanche se è un progetto aperto al mondo e solo interno ad una rete, una soluzione mediamente sensata potrebbe essere quella qui sotto:

|Mondo Cattivo| <---> Nginx <----> uWSGI <----> Framework Web (Django, Flask, etc...) (ammesso che tu debba servire file statici)

Ma sono gusti personali, niente ti vieta di prendere una strada del tutto diversa. Comunque sia con una soluzione del genere potresti intervenire piuttosto semplicemente su alcuni aspetti legati alle prestazioni, visto che immagino tu sia alla ricerca di una discreta scalabilità per il tuo progetto. Ma sto sparando nella nebbia, non so quante richieste devi soddisfare, che tipi di dati tratti... etc... etc...

Se fossi in te però, ancora prima di chiedermi se Python fa al caso del progetto o meno, ti suggerirei di prendere carta e penna e disegnare la tua idea, evidenziando obbiettivi, eventuali criticità e cercando soluzioni. Solo dopo inizierei a come riempire le varie caselline con gli strumenti da usare.

Non posso che augurarti buona fortuna (o la formula di rito che preferisci) per tutto e facci sapere i risultati.
Daniele
Io ci provo:
10 utenti da 3 postazioni ciascuno che devono elaborare calcoli numerici di base (+ - * /) a due cifre decimali incrociando una 10na di tabelle contemporaneamente più o meno lunghe, diciamo da 10 records a 1000 records da un database sicuramente relazionale che sarà di 200/300 tabelle in totale (quindi 10 database di uguale struttura ma con dati diversi).
Spero di essere riuscito a dare un idea del carico di lavoro, la domanda quindi nasce spontanea: in relazione ad un modello scelto, se le postazioni diventano 100 che succede agli utenti in termini di attesa?
può stare tutto su un solo server?

Chiaramente tu vorresti domande più chiare e specifiche, ma il problema sta nel fatto che sono io a dovermi fare ancora un idea precisa, però magari con un minimo di consigli riesco a non prendere una direzione completamente sbagliata.

PS intanto mi documento su questo

|Mondo Cattivo| <---> Nginx <----> uWSGI <----> Framework Web (Django, Flask, etc...)



--- Ultima modifica di carm960 in data 2017-05-25 02:30:41 ---

--- Ultima modifica di carm960 in data 2017-05-25 15:00:41 ---
può stare tutto su un solo server?
A sensazione ti direi di sì, ma qui sei solo tu che può capire le esigenze del tuo applicativo e degli utilizzatori.

Fai tante prove e scegli la soluzione ottimale.

Ciao e buon lavoro.
Daniele


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.