Forum >> Principianti >> La programmazione non è per tutti?

Pagina: 1

Premessa:
- Zero esperienza
- Totalmente analfabeta della programmazione (su qualsiasi linguaggio)

- Non ho mire professionali

- Sono curioso e vorrei avvicinarmi a questo mondo




Problemi:

- Timidissimi tentativi di avvicinamento a Java e Python, subito stroncati sul nascere (libri datati e non adatti alle versioni attuali, testi che davano alcune nozioni per scontate e quindi per me incomprensibili. Tutto finito con frustrazione e tristezza a palate.)




Vi chiedo un solo grande consiglio, un testo base, che porti idealmente per mano anche mio nonno, dal nulla, alla programmazione base. So che ci sono varie dispense on line, ma spesso sono spezzettate o non complete, e danno per scontate molte nozioni, per questo cerco UN VOLUME CARTACEO che diventi la mia bibbia, il mio punto di riferimento incrollabile (per questo vi prego di consigliarmi libri adatti alle versioni attuali di Python).
Esclusivamente in Italiano, conosco l'inglese ma con la programmazione mi incarto anche in italiano quindi non esageriamo ;)




Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione, spero davvero possiate aiutarmi, so che la programmazione non è per tutti, ma vorrei tanto avventurarmi in questo mondo, senza mirare troppo in alto, dimostrando a me stesso che in fondo, con la determinazione, alla fine qualcosa riuscirò ad impararla.




Il Pennuto.









Benvenuto, puoi provare partendo da qui, trovi sicuramente qualcosa di appropriato.

Io ho iniziato col Lutz, ma è solo questione di gusti.

Cya
Grazie, in effetti sembra il libro cartaceo più adatto per lanciarsi in questo mondo. Provvederò all'acquisto :ok:
testi che davano alcune nozioni per scontate e quindi per me incomprensibili. Tutto finito con frustrazione e tristezza a palate.)

Secondo me anche il Lutz sarà inevitabilmente la stessa cosa (ma non lo dico per scoraggiare). Dico questo perché:
1) nessun libro può essere la bibbia di tutto quanto (l'argomento è troppo vasto)
2) linguaggio e programmazione sono concetti legati ma non coincidenti

I concetti fondamentali dell'informatica e della programmazione si possono infatti studiare anche solo con carta, penna, piattini e fagioli, in fondo nel 1840 il signor Boole non aveva altro a disposizione.

Uno specifico linguaggio entra in gioco con uno specifico hardware in un specifico periodo storico. Oggi si ha la fortuna di avere PC molto potenti e linguaggi molto evoluti come Python.

Ma l'informatica "universale" a piattini e fagioli va conosciuta a priori per poterla applicare con un certo linguaggio. Probabilmente a questo punto sembrerà di trovarsi davanti alla cassaforte con la chiave chiusa dentro, o a un'officina piena di attrezzi strani senza il minimo libretto di istruzioni su come usarli.

Ricordando la stessa fatica che ho fatto io, partendo appunto da zero meno zero, ho riscritto (usando Python al posto del BASIC) un'introduzione agli strumenti basilari della programmazione che erano la parte che mi mancava, non spiegata negli per allora incomprensibili manuali di Pascal. Magari può servire.

...I concetti ad oggetti spegati nel Lutz vengono dopo...
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
Ricordando la stessa fatica che ho fatto io, partendo appunto da zero meno zero, ho riscritto (usando Python al posto del BASIC) un'introduzione agli strumenti basilari della programmazione che erano la parte che mi mancava, non spiegata negli per allora incomprensibili manuali di Pascal. Magari può servire.
Ma cavolo, tieni nascoste queste risorse? ;)

Oh, magari lo avevi scritto diverse volte e me lo ero perso, comunque ottimo, aiuta tantissimo.

Metto un bel bookmark per le prossime volte.

Grande Claudio.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.