Forum >> Principianti >> principiante chiede aiuto

Pagina: 1

Messaggio annotato da Daniele aka Palmux :
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Blog.
come faccio a controllare se in una lista composta da serie di cinque numeri in ognuna di queste serie ci sono tre numeri che io voglio controllare?
grazie per l'aiuto
Ciao musocchi, ho spostato il tuo messaggio sul forum perché, come avrai letto (hai letto vero?), da qualche giorno abbiamo abilitato questa sezione, molto più adatta per problemi del genere.

Veniamo a noi. Prima di tutto ti consiglio di dare sempre più informazioni possibili quando fai delle domande, come ad esempio che versione di Python stai usando, oltre a fare degli esempi di codice.

Se vuoi vedere se un determinato valore si trova in una lista, puoi usare l'operatore in, che ti restituisce True se il valore si trova nella lista o False in caso contrario.

>>> 1 in [1,2,3,4,5]
True

>>> 10 in [1,2,3,4,5]
False

Se puoi vuoi sapere in quale posizione si trova l'oggetto in lista, puoi puoi usare index:

>>> [1,2,3,4,5].index(3)
2

Poi potresti usare gli insiemi (set) o le comprehension list, insomma Python ti permette approcci diversi per risolvere le varie problematiche.

Ciao.
Daniele


--- Ultima modifica di Daniele aka Palmux in data 2015-02-07 01:57:11 ---
grazie!
per primo mi scuso per queste domande che a Voi sembreranno molto stupide ma tra che ho cominciato a programmare da due settima e vuoi i miei 68 anni tant'è.




come faccio a trasformare in python 3.4 una lista di stringhe (["1","2","3"]) in una lista di interi?

grazie
per primo mi scuso per queste domande che a Voi sembreranno molto stupide ma tra che ho cominciato a programmare da due settima e vuoi i miei 68 anni tant'è.
Non devi scusarti, nessuno nasce "imparato"... ;)

come faccio a trasformare in python 3.4 una lista di stringhe (["1","2","3"]) in una lista di interi?

Hai molti modi di creare/verificare che una lista sia costituita da numeri interi, diciamo che la via più semplice di crearla è togliere i doppi apici. Una lista composta così [1,2,3], contiene solo numeri interi (int) al suo interno.

Ciao.
Daniele
grazie!
per primo mi scuso per queste domande che a Voi sembreranno molto stupide ma tra che ho cominciato a programmare da due settima e vuoi i miei 68 anni tant'è.




come faccio a trasformare in python 3.4 una lista di stringhe (["1","2","3"]) in una lista di interi?

grazie

>>> [int(i) for i in ["1","2","3"]]
[1, 2, 3]

THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.