Forum >> Principianti >> Operare con i Virtual environments

Pagina: 1

Ciao, sto continuando a studiare molto e il problema di oggi è:
ho capito il senso del creare i virtual environments, sono riuscito a crearli e riesco ad attivarli.

Ora: ammettiamo che io voglia installare un pacchetto Python.
Non lo installero' globalmente, ma creo prima un virtual environment.
Una volta creato e attivato il venv, installo il pacchetto attraverso il pip.
Il pacchetto quindi posso importarlo solo una volta attivato il venv.

1) Ma quindi se apro la shell di python tramite IDLE, non posso operare servendomi di quel pacchetto? O, se esiste un modo, qual'è?
La stessa domanda posso porla cosi: come "collego" ora la shell di python tramite IDLE con quel venv?

2) Inoltre, ho installato su Atom il package "Virtualenv" ma non ho capito come fare ora ad operare su Atom sul venv creato in precedenza.
Se su Atom vado su virtualenv -> select mi dice "no matches found" anche se un venv esiste (ma non l ho creato su C: ma su E : )

Per i piu' esperti, perdonatemi se c'è qualche passaggio confuso nella descrizione del problema.

--- Ultima modifica di robben29 in data 2018-01-26 05:31:34 ---

--- Ultima modifica di robben29 in data 2018-01-26 05:33:25 ---
se vuoi un consiglio da principiante a principiante, per ora lasciali perdere... complicano solo la vita al nostro livello di utilizzo.
ha senso secondo me utilizzarli quando si è uno sviluppatore professionista che ha decine se non centinaia di progetti sul pc , per cui ha senso tenere ordinati i package.




ma nel mio caso dove importo meno di una decina di package.. è solo una complicazione. li usavo anch'io eh, poi dal momento che dovevo aggiornare un package e con venv non me lo aggiornava, sbattendoci la testa per giorni di fila, alla fine non li uso più e installo i package in maniera globale e bon.




ad esempio ho visto su youtube un docente universitario che ne consigliava caldamente l'utilizzo perchè a detta sua l'import selvaggio e disordinato di package gli ha causato un disastro nel pc e ha dovuto reinstallare tutto... sinceramente io non sono un docente o un professionista, per cui non li uso più




però senti anche cosa dice Daniele, il suo punto di vista è sempre molto interessante
Ciao caro, provare ad usare virtualenv è davvero semplice, specie se ti trovi in ambiente Linux. Ora non so come interagire con Atom visto che non lo uso, ma lasciamo perdere per un attimo l'IDE/Editor.

Se lo hai già installato, ti basterà andare in console e creare il tuo spazio virtuale:

$ virtualenv -p python3 <cartella_destinazione>


Nota: Potresti anche non dover mettere -p python3 a seconda di cosa/come sia installato nel sistema.

A questo punto non devi fare altro che attivare il tuo ambiente virtuale con:

$ source <cartella_destinazione>/bin/activate

Ora vedrai prima del tuo prompt, tra parentesi, il nome (<cartella_destinazione>) che sta ad indicarti che ora stai lavorando in quell'ambiente virtuale. Le installazioni fatte con pip ad esempio, non saranno eseguite nel sistema globalmente, ma solo nel tuo spazio virtuale.

Per ulteriore semplificazione ti consiglio l'utilizzo di virtualenvwrapper, vedrai che lo apprezzerai di certo.

Cya
Daniele aka Palmux said @ 2018-01-26 17:45:24:
Ciao caro, provare ad usare virtualenv è davvero semplice, specie se ti trovi in ambiente Linux. Ora non so come interagire con Atom visto che non lo uso, ma lasciamo perdere per un attimo l'IDE/Editor.

Se lo hai già installato, ti basterà andare in console e creare il tuo spazio virtuale:

$ virtualenv -p python3 <cartella_destinazione>


Nota: Potresti anche non dover mettere -p python3 a seconda di cosa/come sia installato nel sistema.

A questo punto non devi fare altro che attivare il tuo ambiente virtuale con:

$ source <cartella_destinazione>/bin/activate

Ora vedrai prima del tuo prompt, tra parentesi, il nome (<cartella_destinazione> ;) che sta ad indicarti che ora stai lavorando in quell'ambiente virtuale. Le installazioni fatte con pip ad esempio, non saranno eseguite nel sistema globalmente, ma solo nel tuo spazio virtuale.

Per ulteriore semplificazione ti consiglio l'utilizzo di virtualenvwrapper, vedrai che lo apprezzerai di certo.

Cya

Ciao Daniele.
La procedura che descrivi gia' l'ho fatta e funziona.
Gia' riesco a creare e attivare un venv.

Ma una volta attivato e una volta che installo dei pacchetti su quel venv, come faccio a fare dei programmi attraverso l'editor se l'editor lavora globalmente e non specificamente solo su quel venv?
Cioe' vorrei capire come "collegare" l'editor al venv attivato per iniziare a programmare con quei pacchetti specifici di quel venv.
Ma una volta attivato e una volta che installo dei pacchetti su quel venv, come faccio a fare dei programmi attraverso l'editor se l'editor lavora globalmente e non specificamente solo su quel venv?
Cioe' vorrei capire come "collegare" l'editor al venv attivato per iniziare a programmare con quei pacchetti specifici di quel venv.
Purtroppo non conosco Atom, per quello che riguarda il mio IDE è molto semplice visto che inserisco, per i singoli progetti, gli ambienti che più preferisco.

Vediamo se arriva il consiglio di qualcuno che usa il tuo stesso editor, intanto puoi guardare questo.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.