Forum >> Programmazione Python >> GUI >> richiesta migliore interfaccia grafica python

Pagina: 1

Buonasera.. e buon 2019

Scusate sono nuovo mi sono appena iscritto .

Vorrei porre la seguente domanda su youtube ci sono numerosi corsi su python ok, ma qual'e la migliore interfaccia diciamo grafica piu usata anche in ambito lavorativo??

Qual'è l'ambiente di sviluppo piu semplice per creare la grafica e piu' usato


grazie molte e scusate la domanda magari per molti scontata




Ciao e benvenuto, lo sai che non c'è una sola risposta al tuo quesito o meglio non c'è una risposta giusta ed una sbagliata?

Probabilmente se lo chiedi a dieci persone ti daranno dieci risposte diverse e comunque il gusto personale incide fin troppo nelle eventuali risposte. C'è stata una discussione fiume qualche tempo fa sulla nostra mailing-list, magari parti da quello per farti un'idea.

Il consiglio migliore che ti posso dare e ti dare un'occhiata ai progetti più blasonati e vedere quello che fa più al tuo caso, che incontra maggiormente i tuoi gusti.

Ciao e buona ricerca.
grazie, piu che altro era per capire quale era il più usato . anche con l'idea di una possibile offerta economica lavorativa








--- Ultima modifica di joblele in data 2019-01-06 00:29:12 ---
Scusate ma io davvero non capisco che cosa intende per "interfaccia grafica". Vuole dire un gui framework tipo Qt o Wx? O vuol dire un ambiente di lavoro, un editor/IDE?

Dopo di che, se uno parte chiedendosi quali siano le prospettive lavorative... mah, non so, in bocca al lupo...

grazie, piu che altro era per capire quale era il più usato . anche con l'idea di una possibile offerta economica lavorativa
Anche qui darti una risposta univoca è davvero difficile, quasi impossibile, almeno per me.

Devi anche considerare che molte interfacce grafiche sono realizzate appoggiandosi sui vari browser, specie in ambito lavorativo è frequente incontrare questo tipo di sviluppo. Qui Django, Flask e compagnia cantante, la fanno da padroni nel mondo Python, anche se poi la scelta per la realizzazione della parte grafica/front-end si sta spostando (forse dovrei scrivere si è già spostato) verso altri linguaggi/tecnologiche.

Ti segnalo anche Genropy, italianissimo progetto, dacci un'occhiata se ti va. Devi sapere che ha una comunità piccola ma molto molto unita e che aiuta tantissimo specie i nuovi arrivati.

Ma tralasciando il discorso web, che è un mondo ancora più vasto, le GUI o meglio i framework più utilizzati sono quelli segnalati in precedenza, ai quali se vogliamo possiamo aggiungere anche Kivy, progetto che sta crescendo moltissimo e che permette di essere usato anche per applicazioni mobile.

Per immediatezza e diffusione, potresti partire proprio da Tkinter che è di fatto la libreria di riferimento e la più usata, anche perché parte delle batterie incluse. Poi ci sono sempre eccezioni a questo discorso, ricordo come lo stesso Guido tempo fa indicava wxPython come la migliore libreria per creare GUI, ma sconfiniamo nei gusti personali e vale tutto ed il suo contrario come un moderno gatto di Schrodinger.

Sporcati le manine, impasta, stendi la sfoglia e crea la tua pasta preferita.

Cya

Scusate ma io davvero non capisco che cosa intende per "interfaccia grafica". Vuole dire un gui framework tipo Qt o Wx? O vuol dire un ambiente di lavoro, un editor/IDE?

Interpreto la richiesta come se si intenda un framework per creare delle GUI. Ma è davvero difficile oggi dare una definizione con confini ed ambiti ben definiti. Le interfacce grafiche sono o no quelle create per i browser? Alcuni sostengono di sì, altri molto eminenti come lo stesso Guido propendono per il no, definendo forse più correttamente come la parte web un front-end di un'applicazione, ma davvero io non saprei essere così netto nella definizione.

Una GUI in fondo è un accrocchio che permette agli utenti di interagire con un programma/script/coso, ed in questa definizione c'è davvero tutto. Per dire anche dei software gestionali che girano su terminali TN* su AS/400 sono un'interfaccia "grafica" (nota le virgolette) che permette una facile (?!?) interazione con gli utenti, li mettiamo in classifica allora? No e perché no, in fondo si usano mouse e tastiera con annessi campi di input ed output?

Vabbé, sono in difficoltà quando devo fare classifiche in questo ambito, anche perché non so chi sono realmente i candidati.

Cya



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.