Forum >> Principianti >> funzione exit (spero di trovare qualche italiano ;))

Pagina: 1

continua=input("Premi y se vuoi continuare, premi n se vuoi uscire": )



from sys import exit
if continua=="n":

exit(Errore)




ovviamente ho riportato solo parte dell'inizio del programma e se premo y il programma è più lungo di così e continua,ma premendo n succede la stessa cosa.

quindi sbaglio ad utilizzare la funzione exit?

PS: sto seguendo concetti di informatica e fondamenti di python a pag 145
Ciao caro, che versione di Python stai usando?

C'è anche un errore di sintassi nel tuo codice, nel testo dell'input per la precisione mettendo i : fuori dalle ", ma vediamo un po' come dovrebbe essere:

from sys import exit

Errore = "lascia questa valle di lacrime"
continua=input("Premi y se vuoi continuare, premi n se vuoi uscire: ")

if continua=="n":
    exit(Errore)
Errore, che ti ho scritto in rosso, lo hai definito prima di invocarlo all'uscita? Altrimenti mettilo dentro "" come nell'esempio sotto:
exit("lascia questa valle di lacrime")
Cya
Daniele aka Palmux said @ 2015-08-26 19:47:47:
Ciao caro, che versione di Python stai usando?

C'è anche un errore di sintassi nel tuo codice, nel testo dell'input per la precisione mettendo i : fuori dalle ", ma vediamo un po' come dovrebbe essere:

from sys import exit

Errore = "lascia questa valle di lacrime"
continua=input("Premi y se vuoi continuare, premi n se vuoi uscire: ")

if continua=="n":
    exit(Errore)
Errore, che ti ho scritto in rosso, lo hai definito prima di invocarlo all'uscita? Altrimenti mettilo dentro "" come nell'esempio sotto:
exit("lascia questa valle di lacrime")
Cya

Ciao! Grazie per la risposta rapida! Forse il mio è anche un problema proprio della comprensione della funzione.
Scritto questo:


from sys import exit




continua=input("Premi y e poi enter per continuare: ")

if continua=="y" or continua=="Y":

print("Perfetto continuiamo")







if continua=="n":

exit("Errore")



Premendo n e poi enter cosa dovrebbe accadere? uscire dal programma? dopo exit a cosa serve il testo scritto tra virgole?



--- Ultima modifica di Funnysimon59 in data 2015-08-26 21:44:07 ---
Ciao! Grazie per la risposta rapida! Forse il mio è anche un problema proprio della comprensione della funzione.
Che funzione, forse intendi funzionalità, non c'è nessuna funzione.

from sys import exit

continua=input("Premi y e poi enter per continuare: ")

if continua=="y" or continua=="Y":
    print("Perfetto continuiamo")

if continua=="n":
    exit("Errore")
Premendo n e poi enter cosa dovrebbe accadere? uscire dal programma? dopo exit a cosa serve il testo scritto tra virgole?


Cosa dovrebbe accadere premendo <enter> lo sai solo tu per ora. Non hai scritto ancora che Python usi, in che ambiente sei, etc.... Se fossi su piattaforma Linux come me e lanciassi lo script da terminale come faccio io, usciresti dal programma digitando "n" e poi premendo <enter>. Ma se sei su altre piattaforme potrebbe succedere qualcosa di diverso, tipo la fine del mondo. ;)

Tornando allo script per come lo hai scritto non serve a niente, perché hai due cicli condizionali "if" slegati. Forse volevi fare un if...else?
from sys import exit

continua=input("Premi y se vuoi continuare, premi n se vuoi uscire: ")

if continua == "n":
    exit("lascia questa valle di lacrime")
else:
    print("Perfetto continuiamo")
Cya

P.S. Quando posti codice formattalo col tasto <code>, quello subito prima dei colori.

P.P.S. Cosa vuol dire spero di trovare qualche italiano nel tuo oggetto, in questo forum ci sono solo risposte in italiano essendo la risorsa italiana del linguaggio.
Daniele aka Palmux said @ 2015-08-26 22:39:02:
Ciao! Grazie per la risposta rapida! Forse il mio è anche un problema proprio della comprensione della funzione.
Che funzione, forse intendi funzionalità, non c'è nessuna funzione.

from sys import exit

continua=input("Premi y e poi enter per continuare: ")

if continua=="y" or continua=="Y":
    print("Perfetto continuiamo")

if continua=="n":
    exit("Errore")
Premendo n e poi enter cosa dovrebbe accadere? uscire dal programma? dopo exit a cosa serve il testo scritto tra virgole?


Cosa dovrebbe accadere premendo <enter> lo sai solo tu per ora. Non hai scritto ancora che Python usi, in che ambiente sei, etc.... Se fossi su piattaforma Linux come me e lanciassi lo script da terminale come faccio io, usciresti dal programma digitando "n" e poi premendo <enter>. Ma se sei su altre piattaforme potrebbe succedere qualcosa di diverso, tipo la fine del mondo. ;)

Tornando allo script per come lo hai scritto non serve a niente, perché hai due cicli condizionali "if" slegati. Forse volevi fare un if...else?
from sys import exit

continua=input("Premi y se vuoi continuare, premi n se vuoi uscire: ")

if continua == "n":
    exit("lascia questa valle di lacrime")
else:
    print("Perfetto continuiamo")
Cya

P.S. Quando posti codice formattalo col tasto <code>, quello subito prima dei colori.

P.P.S. Cosa vuol dire spero di trovare qualche italiano nel tuo oggetto, in questo forum ci sono solo risposte in italiano essendo la risorsa italiana del linguaggio.

Scusami hai ragione, uso la versione 3.4.1 su windows 8.

Sto utilizzando il libro e la funzione exit me la introduce in un pezzo di programma, quindi penso che il programma debba continuare... Ma la domanda è e poi mi fermo (non ti vorrei disturbare ulteriormente): così la funzione exit è scritta nel modo corretto? Cosa fa?Termina il programma, qualora vi fosse un'interfaccia grafica che lo accompagna?
Sto utilizzando il libro e la funzione exit me la introduce in un pezzo di programma, quindi penso che il programma debba continuare... Ma la domanda è e poi mi fermo (non ti vorrei disturbare ulteriormente): così la funzione exit è scritta nel modo corretto? Cosa fa?Termina il programma, qualora vi fosse un'interfaccia grafica che lo accompagna?
Nel primo messaggio di questo thread hai scritto che stai seguendo una guida. Nonostante più volte mi hai fatto dubitare del fatto che tu la stia seguendo nel modo corretto, la tua ultima domanda è abbastanza fuorviante.

Il concetto di interfaccia grafica non c'entra davvero nulla in un contesto come quello in cui si muovono gli esempi qui sopra o molto poco. Esistono molti modi per "fermare" un programma in esecuzione, non necessariamente sys.exit() è la strada migliore. Però è una strada, corretta o sbagliata sta al tuo giudizio e/o a quello della guida che stai seguendo.

sys.exit(arg)
Exit from Python. This is implemented by raising the SystemExit exception, so cleanup actions specified by finally clauses of try statements are honored, and it is possible to intercept the exit attempt at an outer level.


Cya


--- Ultima modifica di Daniele aka Palmux in data 2015-08-29 12:35:10 ---


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.