Forum >> Principianti >> [RISOLTO] Mi aiutate a creare una sotto classe di XlsxWriter?

Pagina: 1

ho già scritto delle classi in passato, ma non ho molta esperienza nella creazione di una sotto classe già scritta, a parte qualche esempio basilare si intende. insomma, il mio scopo è quello di creare delle funzioni personalizzate specifiche per l'oggetto "Worksheet" definito nella libreria di XlsxWritere successivamente riutilizzarle nei miei script. un'idea di quello che vorrei fare lo potete trovare qua di seguito:
from xlsxwriter.worksheet import Worksheet
 
class WorksheetPlus(Worksheet):
    # funzione personalizzata:       
    def write_table(self, info, row, column):
        for dic in info:
            y = column
            for key in dic:
                self.write(row, y, dickey)
                y += 1
            row += 1
         
# codice per la verifica della sotto classe:
if __name__ == "__main__":
    from xlsxwriter.workbook import Workbook
    info = [{1:1, 2:2, 3:3, 4:4, 5:5}, {1:11, 2:22, 3:33, 4:444, 5:55}]
    obj_wb = Workbook("ciao.xlsx")
    obj_ws = obj_wb.add_worksheet("SHEET1")
    obj_ws.write_table(info, 0, 0) # questa istruzione non funziona..

il codice che vedere dovrebbe creare una tabella e ciò che deve essere scritto deve essere definito da una lista di dizionari, dove ogni dizionario è una linea della tabella. purtroppo però il codice non funziona, questo è il risultato:
λ python WorksheetPlus.py

Traceback (most recent call last):
File "WorksheetPlus.py", line 22, in <module>
obj_ws.write_table(info, 0, 0) # come mai non funziona?
AttributeError: 'Worksheet' object has no attribute 'write_table' <------------- !!!

come mai Python mi dice che l'oggetto "Worksheet" non ha attributi con il mio metodo personalizzato "write_table"? potete aiutarmi a capire come risolvere questo problema? probabilmente mi sfugge qualcosa di molto stupido.


--- Ultima modifica di TurboC in data 2020-05-04 05:08:34 ---