Forum >> Principianti >> Avviare un programma Python da Phyton su Linux

Pagina: Indietro 1 2

Il mio intento era , per motivi di presunta incapacità’ assembrativa, di avere un’interfaccia semplice con una serie di Button che permette di avviare 5/6 procedure.py che vanno eseguite in ordine sequenziale. (Che per motivi di test ho sviluppato singolarmente)
Quindi mi consigliate subprocess.... proverò ....
Guarda, lungi da me l'idea di voler "consigliare" qualcosa, dato che, come Te, ignoro l'inglese, son vecchietto, ed ho molto da imparare ma :




NON consiglierei facilmente "subprocess" in una sessione grafica (quel "Button") dato che un framework grafico agisce in una sua shell mentre i sub-processi agiscono in "loro" shell, con conseguenti difficoltà di comunicazione tra i processi, superabili, certo, comunque a costo di una certa "rigidità" che, magari, potrebbe essere ovviata con altri mezzi.

Dato che stai parlando di codice python, penso che sarebbe il caso di valutare "per bene" l'approccio progettuale da tenersi (certo, magari ciò richiede un certo studio preliminare) perché un approccio "modulare" potrebbe dare dei vantaggi non disprezzabili (comunicazione, gestione eccezioni, etc.).




,,, comunque, se le 5/6 "procedure.py" sono complete ed a se stanti e si tratta solo di "lanciarle" in qualche modo potrebbe anche andar bene "subprocess" ma valuta bene ciò che a Te serve.

Fatti non foste a viver come bruti...
Il mio intento era , per motivi di presunta incapacità’ assembrativa, di avere un’interfaccia semplice con una serie di Button che permette di avviare 5/6 procedure.py che vanno eseguite in ordine sequenziale. (Che per motivi di test ho sviluppato singolarmente)
Quindi mi consigliate subprocess.... proverò ....
Guarda, lungi da me l'idea di voler "consigliare" qualcosa, dato che, come Te, ignoro l'inglese, son vecchietto, ed ho molto da imparare ma :




NON consiglierei facilmente "subprocess" in una sessione grafica (quel "Button") dato che un framework grafico agisce in una sua shell mentre i sub-processi agiscono in "loro" shell, con conseguenti difficoltà di comunicazione tra i processi, superabili, certo, comunque a costo di una certa "rigidità" che, magari, potrebbe essere ovviata con altri mezzi.

Dato che stai parlando di codice python, penso che sarebbe il caso di valutare "per bene" l'approccio progettuale da tenersi (certo, magari ciò richiede un certo studio preliminare) perché un approccio "modulare" potrebbe dare dei vantaggi non disprezzabili (comunicazione, gestione eccezioni, etc.).




,,, comunque, se le 5/6 "procedure.py" sono complete ed a se stanti e si tratta solo di "lanciarle" in qualche modo potrebbe anche andar bene "subprocess" ma valuta bene ciò che a Te serve.


Grazie Nuzzopippo per i suggerimenti.

In pratica i programmi sono 3 che utilizzano il framework Tkinter (2 per raccolta dati da Entry e una di test con un 30 circa di Button) e poi ce ne sono 2 di elaborazione dei dati senza interfaccia grafica e l’ultima che utilizza Tkinter con una 60ina di label, la Progressbar e tutto l’output dei comandi via seriale/rs485 su gpio su Raspberry.(Vendono controllate 9 schede in rs485 e una con il Gpio)

Io potrei farne un programma unico, ma essendo novizio e poco praticante con le classe ho scelto di riunirli in un menù di avvio contenente de Button.
Ora è arrivato il momento di “aggregare” il tutto 😩
------
Alberto
In pratica i programmi sono 3 che utilizzano il framework Tkinter (2 per raccolta dati da Entry e una di test con un 30 circa di Button) e poi ce ne sono 2 di elaborazione dei dati senza interfaccia grafica e l’ultima che utilizza Tkinter con una 60ina di label, la Progressbar e tutto l’output dei comandi via seriale/rs485 su gpio su Raspberry.(Vendono controllate 9 schede in rs485 e una con il Gpio)

Io potrei farne un programma unico, ma essendo novizio e poco praticante con le classe ho scelto di riunirli in un menù di avvio contenente de Button.
Ora è arrivato il momento di “aggregare” il tutto 😩
Mi sento un po' impudente continuando ad intervenire, in presenza di utenti molto più capaci di me, credo, però, di comprendere le Tue difficoltà, avendone a bizzeffe di mio.




Riguardo alle "classi", temo che, purtroppo, devi sforzarti ad acquisirne i concetti, è necessario quando si parla di GUI, senza è difficilissimo realizzare qualcosa, ci si "incasina" per lo più.




30 "Button", 60 "label"? ... mi è difficile immaginare ciò che richiedono i Tuoi "processi", principalmente non conoscendo le esigenze di un rapberry, Gpio e rs485.




per un "assemblaggio buttonico" ho pensato di metterti disponibile il mio primo tentativo di far qualcosa in python/tkinter, sicuramente farà inorridire gli utenti capaci, dato che non considera per niente pep8 e pattern di design "decenti", però è relativamente semplice e funziona, potresti vederlo un pochino (assieme alle classi) quale possibile spunto generico, giusto una idea buttata la, magari Ti potrebbe essere utile.

Sono 4 files (moduli) che dovrebbero risiedere nella stessa directory, servono a creare un set di icone serializzate (base64) da utilizzare nello sviluppo di proprie applicazioni python, se interessa comprendere la (pessima) strutturazione fatta se ne parla.

Fatti non foste a viver come bruti...
Grazie Nuzzopippo per l'esempio, ora mi servirà del tempo per “analizzarlo” e cercare di capirlo.
Sicuramente ti chiederò qualcosa.

Grazie
------
Alberto


Pagina: Indietro 1 2



Esegui il login per scrivere una risposta.