Forum >> Principianti >> primi passi con python

Pagina: 1

Ciao a tutti. Sono nuovo e ho voglia di imparare. Non sono proprio giovane: da autodidatta ho imparato a programmare in BASIC sul Commodore 64, quindi ho una certa idea di come trasformare i problemi in codice. Ho acquistato un libro per ragazzi: Python per ragazzi di Jason R.Briggs e ci sto dando dentro. Ho Python 3.9 e litigo spesso con l'inglese.


Al momento mi sono venuti un paio di dubbi

1. istruzione print con e senza segnaposto


uno='prima frase'
due='seconda frase'
#con segnaposto

print('stampo la %s e poi la %s' %(uno,due))


# senza segnaposto

print('stampo la '+uno+' e poi la '+due)




entrambi i codici danno come risulatato:


'stampo la prima frase e poi la seconda frase'

la mia domada: entrambe lo modalità sono una alternativa all'altra o cè un motivo specifico per preferirne una rispetto all'altra?




2. istruzione input()

che differenza c'è tra scrivere:

età=int(input('quanti anni hai? ')

print (età)

e

print('quanti anni hai? ')

età=int(sys.stdin.readline())

da principiante la seconda versione mi pare più complicata

Bene, spero di essere preso per mano ed essere accompagnato in questa mia nuova avventura. Grazie

NSantini







Ciao caro, non mi focalizzerei assolutamente su questi problemi che oltretutto non sono neanche problemi veri e propri.

Andrei dritto nell'apprendimento, affidandomi ad un buon testo, ce ne sono tanti e molti di essi sono validi.

Abbiamo una sezione su questo sito, puoi darci un'occhiata. Personalmente sceglierei quello di Mark Lutz, ma confesso di non essere aggiornato con le ultimissime pubblicazioni, magari c'è qualcosa di più aggiornato, visto che comincia ad avere i suoi annetti.