Forum >> Principianti >> python o java

Pagina: 1

salve a tutti,
vorrei realizzare un nuovo programma per le sedi avis donatori di sangue (ovviamente gratis). Si tratta di una intercomunale di cui fanno parte circa dieci comuni ognuno di loro dovrebbe essere equipaggiato con un proprio programma (uguale per tutti).

Ho gia' realizzato un programma utilizzando un sistema wamp ma vorrei realizzarlo in python o java.

Non ho molta esperienza con i due sistemi, e non riesco a decidermi quale utilizzare python mi piace perche' e' semplice e veloce nella realizzazione, java mi sembra un gioco ad incastro tipo matrioska. In java, per prova, ho creato un file jar che una volta avviato e' andato regolarmente in esecuzione sulla macchina virtuale java. Ho provato in python ma non sono riuscito a fare la stessa cosa.

nelle sedi avis non ci sono esperti di computer, devo dargli un programma semplice da utilizzare, da aggiornare e che si avvii con un click (anche due).

Grazie per i suggerimenti che potrete darmi.

saluti
Ciao




A mio parere, la questione che poni non ha risposta : tanto java quanto python sono dei linguaggi di programmazione "general porpouse", dalle ampie possibilità ... possibilità che bisogna conoscere per poter "fare".




Ho programmato amatorialmente in java, e da un paio di anni sto cercando di apprendere python, mia opinione (da non professionista) è che i due linguaggi più o meno si equivalgono ed hanno numerose librerie a corredo, un po' per tutti gli usi prevedibili, in ogni caso entrambi i linguaggi richiedono uno studio "serio" per poterli utilizzare adeguatamente.




Java è un linguaggio rigidamente ad oggetti, bisogna conoscere la OOP almeno un po' per poterlo usare, python è più elastico, supportando metologie imperative, funzionali o ad oggetti ma la cosa non semplifica in carenza di adeguata conoscenza, anzi può far "perdere il filo".

Forse, java ha dalla sua una maggiore "uniformità" sui vari sistemi operativi, se i programmi non utilizzano chiamate particolari di "sistema" uno stesso jar può girare abbastanza bene su sistemi diversi, cosa più volte personalmente fatta per sistemi Linux/windows, sotto questo aspetto trovo python un pochino più limitante, ma poco, presentando vari moduli chiamate specifiche per diversi s.o., bisogna conoscere meglio il "target" dell'applicazione, ma, nuovamente, dipende da ciò che si fa, in linea di massima un generico script python è abbastanza "portabile".




Suggerirei di utilizzare il linguaggio che conosci meglio per affrontare la stesura di una applicazione ... se, come fa sospettare il post, non possiedi conoscenze adeguate per detti linguaggi, utilizza un altro linguaggio che conosci meglio oppure studia (bene) quello che preferisci prima di impegnarti per realizzare una applicazione, programmare non è "facile", non si improvvisa.

Fatti non foste a viver come bruti...
Ciao,

come scrivevo nel post precedente, quello che volevo realizzare e' un programma (sistema windows) facile da aggiornare e che si avvii con due click. Non e'

un problema utilizzare java o python, solo che dovendo concentrarmi su uno dei due, chiedevo suggerimento sul linguaggio da utilizzare per raggiungere lo scopo prefissato.




Ho visto che in java creando il file jar con due click si apre il programma, in python ( sono piu' indietro di java ma si recupera facilmente ), non sono riuscito

a creare un file pyc che si potesse avviare come il jar, probabilmente sbaglio qualcosa, ma dal file .py ho creato un file exe che, trattandosi di poco codice, si e' avviato regolarmente. Devo capire meglio se i file pyc funzionano come i jar.




Non riesco a decidere quale dei due sistemi sia piu' affidabile e semplice da utilizzare (jar exe), per questo, cercavo un suggerimento da chi ha conoscenza

dei due linguaggi.

Grazie per le spiegazioni ed i suggerimenti



come scrivevo nel post precedente, quello che volevo realizzare e' un programma (sistema windows) facile da aggiornare e che si avvii con due click....
Ho visto che in java creando il file jar con due click si apre il programma, in python ( sono piu' indietro di java ma si recupera facilmente ), non sono riuscito a creare un file pyc che si potesse avviare come il jar
In Java, come in python, dipende un po' da cosa fa il "programma", non sempre è sufficiente uno jar, in ogni caso, per alcune prove su computer windows di colleghi (io utilizzo esclusivamente linux), ho lanciato senza alcuna difficoltà script python anche complessi con "clic" sul file di codice ... ma sono ben lontano dal poterTi dare spiegazioni in merito, non mi interesso ed uso windows da vent'anni.

Ti suggerirei, se Ti interessa vedere un po' python in windows il blog di Poligneri, in particolare l'articolo "E adesso dove clicco", per chiarirTi sull'argomento ... per altro, il Poligneri ha scritto qualche libro, tra cui uno inerente l'affrontare python nel mondo windows che Ti suggerirei nel caso ti interessi l'argomento, trovo l'autore un ottimo divulgatore, oltre che "pythonista" molto capace.




Ciao.

Fatti non foste a viver come bruti...
ciao,

provo ad andare avanti con python, se hai gia' avviato script con un click, prima o poi dovrei riuscirci anche io.

un saluto
Sai, sono proprio tre cose differenti:


- l'esigenza/interesse di studiare python
- l'esigenza/interesse di studiare java
- l'esigenza/interesse di fare un programma per qualcuno.


Se vuoi studiare un linguaggio, python è una buonissima idea (ma tieni conto che qui siamo su un forum python... che ti aspettavi che dicessi? se vai su un forum java, forse ti rispondono che conviene studiare java). Abbandona completamente il tuo problema, lascialo proprio stare del tutto per almeno sei mesi e mettiti d'impegno a studiare python dalle basi, seguendo un buon libro passo-passo. Il Lutz è sempre una buona scelta per questo. Se ti metti a studiare un linguaggio sperando di "farti il tuo programma", perdi solo tempo. Non si studia in questo modo.


Se invece vuoi fare un programma, beh... dipende da che cosa dovrebbe fare questo programma, potrebbero esserci diverse soluzioni "a bassa intensità"... sapessi le cose che non si possono fare con MS Access... eh eh... Ma poi dici che il tuo programma in realtà esiste già, in Php/wamp. Ottimo... se funziona, lascialo esattamente così com'è. Non si cambia una cosa che non è rotta.






Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.