Forum >> Principianti >> python o java

Pagina: 1

salve a tutti,
vorrei realizzare un nuovo programma per le sedi avis donatori di sangue (ovviamente gratis). Si tratta di una intercomunale di cui fanno parte circa dieci comuni ognuno di loro dovrebbe essere equipaggiato con un proprio programma (uguale per tutti).

Ho gia' realizzato un programma utilizzando un sistema wamp ma vorrei realizzarlo in python o java.

Non ho molta esperienza con i due sistemi, e non riesco a decidermi quale utilizzare python mi piace perche' e' semplice e veloce nella realizzazione, java mi sembra un gioco ad incastro tipo matrioska. In java, per prova, ho creato un file jar che una volta avviato e' andato regolarmente in esecuzione sulla macchina virtuale java. Ho provato in python ma non sono riuscito a fare la stessa cosa.

nelle sedi avis non ci sono esperti di computer, devo dargli un programma semplice da utilizzare, da aggiornare e che si avvii con un click (anche due).

Grazie per i suggerimenti che potrete darmi.

saluti
Ciao




A mio parere, la questione che poni non ha risposta : tanto java quanto python sono dei linguaggi di programmazione "general porpouse", dalle ampie possibilità ... possibilità che bisogna conoscere per poter "fare".




Ho programmato amatorialmente in java, e da un paio di anni sto cercando di apprendere python, mia opinione (da non professionista) è che i due linguaggi più o meno si equivalgono ed hanno numerose librerie a corredo, un po' per tutti gli usi prevedibili, in ogni caso entrambi i linguaggi richiedono uno studio "serio" per poterli utilizzare adeguatamente.




Java è un linguaggio rigidamente ad oggetti, bisogna conoscere la OOP almeno un po' per poterlo usare, python è più elastico, supportando metologie imperative, funzionali o ad oggetti ma la cosa non semplifica in carenza di adeguata conoscenza, anzi può far "perdere il filo".