Forum >> Principianti >> come salvare e importare liste con il modulo json??

Pagina: 1

Buongiorno, ho letto diversi articoli sul modulo json, ed ho provato ad applicarlo, ma come potete ben capire non sono riuscito a trovare la soluzioe a ciò che mi serve: ho fatto diverse prove, ma penso che mi manchi qualcosa di di base per andare avanti.



Ho una lista dove all'interno vado a scrivere con degli input dei valori numerici con la virgola, la lista non è sempre lunga allo stesso modo.




ad esempio:

 x [12.4, 15.6, 28.9, 45.5]
ora vorrei salvare la lista con il modulo json di modo che nel momento in cui riaccendo python ho ancora quella lista salvata

lungbraccio = {x}
with open("valbraccio.json", "w") as outfile:
json.dump(lungbraccio, outfile)però scritto come ho scritto io non va bene. mi restituisce:





File "C:\Users\ufftecnicoPycharmProjects\selezione lunghezze braccio_2\setlenghtboom.py", line 42, in <module>

lungbraccio = {x}

TypeError: unhashable type: 'list'





ho provato anche a scrivere:

float(x[:])
pensando di dover definire che la lista ha all'interno numeri float, ma non funziona.




Avete qualche dritta da darmi per favore?















Avete qualche dritta da darmi per favore?
beh ... la dritta migliore è leggere il tutoria, ciò che stai facendo con l'istruzione


lungbraccio = {x}


è definire, in modo improprio, un dizionario ... Ti mostro due modalità alternative di ciò che avresti potuto fare

>>> x = [12.4, 15.6, 28.9, 45.5]
>>> lungbraccio = x
>>> import json
>>> with open('valbraccio.json', 'w') as f:
    json.dump(lungbraccio, f)

    
>>> lungbraccio = {'mylist': x}
>>> with open('valbraccio.json', 'w') as f:
    json.dump(lungbraccio, f)

    
>>> 



e l'output su file che ne deriverebbe

NzP:~$ cat valbraccio.json
cat: valbraccio.json: File o directory non esistente
NzP:~$ cat valbraccio.json
[12.4, 15.6, 28.9, 45.5]NzP:~$ cat valbraccio.json
{"mylist": [12.4, 15.6, 28.9, 45.5]}NzP:~$


Ciao

Fatti non foste a viver come bruti...
Grazie mille!! era molto più semplice di come mi aspettavo, adesso mi studio a modo anche il link che mi hai messo.
Messaggio nascosto da :


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.