Forum >> Principianti >> Funzione return????

Pagina: 1

Ciao, ho iniziato da poco a programmare con python e sto utilizzando come testo "Pensare da Informatico", non ho avuto problemi nella spiegazione e comprensione del testo fino a quando non mi imbatto nella funzione return... mi sono scervellato ma non ho proprio capito a che serve!!! ho letto varie spiegazioni online ma con risposte molto vaghe e poco chiare, non mi dite ritorna un valore perche non capisco il senso della parola ritorna!!! :sarcastic:Grazie in anticipo...
Caro mio, che vuoi che ti risponda?

Posso usare un po' di sinonimi della parola "ritorna", come "restituisce" ma non capisco davvero dove possa essere il problema o l'incomprensione.

Se hai una funzione:
>>> def mia_funzione(num):
....    somma = num + 1
....    return somma
>>> print mia_funzione(1)
2
Come vedi l'istruzione return ritorna (restituisce) il valore assunto nel punto
in cui è chiamata nella funzione.

Cya


non capisco il senso della parola ritorna!!!
Nella seguente espressione si somma il numero 15 con ciò che risulta dalla chiamata alla funzione 'cubo' passandole il valore 30:
a = 15 + cubo(30)

Ogni volta
che questa espressione viene calcolata, viene chiamata la funzione cubo, e il risultato ritornato dalla funzione viene sommato a 15.
All'interno della funzione si usa 'return' per indicare quale deve essere il valore da considerare presente al posto della chiamata nel calcolo dell'espressione iniziale:
def cubo(x):
    return x ** 3

for n in range(10):
    a = 15 + cubo(n) 
    print a

*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.