Forum >> Principianti >> Esercizio python sequenza

Pagina: 1

Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio per favore?
Data una sequenza di numeri scrivere un programma che stampi in imput i numeri compresi nell' intervallo 0;10

Io ho provato a risolverlo in questo modo ma non so se sia giusto




N=int(input("inserisci un numero della sequenza"

Contatore=0

While n<=10

Contatore=contatore+1

Else




E non so più come continuarlo

Perdonatemi se è un esercizio semplice ma io studio biologia e di programmazione non me ne intendo molto, non riesco a trovare una tipologia simile su internet e non so se sia giusto

Grazie a chi risponderà ✌.
Ciao caro e benvenuto. :birrame:

Data una sequenza di numeri scrivere un programma che stampi in imput i numeri compresi nell' intervallo 0;10

Mhhhh, ma che vuol dire concretamente? Se qui sotto sbaglio l'interpretazione e non è quello che cerchi, fammi un esempio di quello che hai in ingresso e quello che ti aspetti debba succedere.

N=int(input("inserisci un numero della sequenza"

Contatore=0

While n<=10

Contatore=contatore+1

Else


Attento, l'indentazione in Python è parte del linguaggio e non può essere omessa. Usa il tasto code che trovi prima della tavolozza di colori durante la scrittura del messaggio.

Dunque alcuni consigli:

A. In questo caso potresti usare un ciclo for in accoppiata a range();
B. Attenzione alla sintassi, è while non While, è else, non Else;
C. Si tratta di input e non imput.



Andiamo a vedere quello che hai scritto (aggiustato solo un po' per gli errori di sintassi):
n = int(input("Inserisci un numero della sequenza:" ))
contatore = 0
while n <= 10:
    contatore += 1
else:
    print("Tutto finito")
A. Nella prima riga chiedi all'utente di inserire un numero;
B. Nella seconda indichi che il contatore deve essere 0;
C: Alla terza riga inizi col ciclo e gli stai dicendo... finché n è inferiore o uguale a 10, fai cose e vedi gente;
D. Poi incrementi il contatore (che però non controlli mai);
E. L'else è trascurabile, viene eseguito al termine.

Ora se ho capito vagamente quello che vorresti, potresti usare una cosa del genere:
for i in range(10): 
    n = int(input("Inserisci un numero: "))
    print("Hai inserito ", n) 
else: 
    print("Siamo arrivati in fondo, tanti saluti")
Questo semplice script continua a chiederti numeri e stampare la tua scelta, finché non arriva a 10 e quindi saluta e finisce.

Se vuoi usare il while e il tuo contatore, non cambia molto:
contatore = 0
while contatore != 10:
    n = int(input("Inserisci un numero: ")) 
    print("Hai inserito ", n) 
else: 
    print("Siamo arrivati in fondo, tanti saluti") 


Perdonatemi se è un esercizio semplice ma io studio biologia e di programmazione non me ne intendo molto, non riesco a trovare una tipologia simile su internet e non so se sia giusto

In bocca al lupo per i tuoi studi, consiglio personale è meglio che provi a capire semplicissimi script come questo anziché cercare la soluzione in rete, quello che apprendi resterà per sempre.

Considera che potresti abbellire e di molto il tuo script, magari mettendo un controllo per interpretare il tipo di oggetto inserito, mettere un messaggio che informa l'utente di quanti numeri ha inserito e quanti ne può ancora inserire e cosine del genere.

Fammi sapere se ti sono stato utile e se ho capito quello che chiedevi.

Cya

P.S. Ma che è successo coi messaggi, perché ne hai inseriti millemila? Attento in futuro, grazie.
Daniele aka Palmux said @ 2022-02-27 14:59:15:
Ciao caro e benvenuto. :birrame:

Data una sequenza di numeri scrivere un programma che stampi in imput i numeri compresi nell' intervallo 0;10

Mhhhh, ma che vuol dire concretamente? Se qui sotto sbaglio l'interpretazione e non è quello che cerchi, fammi un esempio di quello che hai in ingresso e quello che ti aspetti debba succedere.

N=int(input("inserisci un numero della sequenza"

Contatore=0

While n<=10

Contatore=contatore+1

Else


Attento, l'indentazione in Python è parte del linguaggio e non può essere omessa. Usa il tasto code che trovi prima della tavolozza di colori durante la scrittura del messaggio.

Dunque alcuni consigli:

A. In questo caso potresti usare un ciclo for in accoppiata a range();
B. Attenzione alla sintassi, è while non While, è else, non Else;
C. Si tratta di input e non imput.



Andiamo a vedere quello che hai scritto (aggiustato solo un po' per gli errori di sintassi):
n = int(input("Inserisci un numero della sequenza:" ))
contatore = 0
while n <= 10:
    contatore += 1
else:
    print("Tutto finito")
A. Nella prima riga chiedi all'utente di inserire un numero;
B. Nella seconda indichi che il contatore deve essere 0;
C: Alla terza riga inizi col ciclo e gli stai dicendo... finché n è inferiore o uguale a 10, fai cose e vedi gente;
D. Poi incrementi il contatore (che però non controlli mai);
E. L'else è trascurabile, viene eseguito al termine.

Ora se ho capito vagamente quello che vorresti, potresti usare una cosa del genere:
for i in range(10): 
    n = int(input("Inserisci un numero: "))
    print("Hai inserito ", n) 
else: 
    print("Siamo arrivati in fondo, tanti saluti")
Questo semplice script continua a chiederti numeri e stampare la tua scelta, finché non arriva a 10 e quindi saluta e finisce.

Se vuoi usare il while e il tuo contatore, non cambia molto:
contatore = 0
while contatore != 10:
    n = int(input("Inserisci un numero: ")) 
    print("Hai inserito ", n) 
else: 
    print("Siamo arrivati in fondo, tanti saluti") 


Perdonatemi se è un esercizio semplice ma io studio biologia e di programmazione non me ne intendo molto, non riesco a trovare una tipologia simile su internet e non so se sia giusto

In bocca al lupo per i tuoi studi, consiglio personale è meglio che provi a capire semplicissimi script come questo anziché cercare la soluzione in rete, quello che apprendi resterà per sempre.

Considera che potresti abbellire e di molto il tuo script, magari mettendo un controllo per interpretare il tipo di oggetto inserito, mettere un messaggio che informa l'utente di quanti numeri ha inserito e quanti ne può ancora inserire e cosine del genere.

Fammi sapere se ti sono stato utile e se ho capito quello che chiedevi.

Cya

P.S. Ma che è successo coi messaggi, perché ne hai inseriti millemila? Attento in futuro, grazie.
Grazie mille, sei stato chiarissimo. Il problema è che con questi esercizi di python ho bisogno di molto esercizio, è un terzo dell' esame.

Per quanto riguarda i messaggi non andava bene la linea e non sapevo come cancellarli poi.


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.