Forum >> Principianti >> Eseguire automaticamente un file .py [RISOLTO]

Pagina: 1

Buongiorno a tutti.
Ho iniziato a studiare python da un paio di giorni e sono gia' fermo al primo esempio del libro. ;(

L'esempio dice:

1. Apri un editor di testo

2. scrivi print(61)

3. salva il file con nome 61.py

4. usa una GUI e digita il comando $ python 61.py

5. se tutto e' corretto devi visualizzare 61




nel mio caso, pero', visualizzo solo SyntaxError: invalid decimal literal .

Se dall'IDLE di python uso apri>61.py>run>run module funziona perfettamente.

Ho controllato anche le variabili d'ambiente, aggiungendo il percorso della directory di python311 relativo al mio utente.




Qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi il motivo dell'errore?


--- Ultima modifica di YamatoDamashi in data 2023-04-05 15:51:45 ---
Ciao caro, parliamo di ambiente Linux suppongo da quel $.

Prima di tutto se esegui python 61.py (assicurandoti che python sia corretto e presente in /usr/bin/ magari fatti aiutare dal comando which), va eseguito in una console o un terminale, non una GUI.

Detto questo quel messaggio "SyntaxError: invalid decimal literal" si verifica quando Python non riesce a interpretare correttamente il valore numerico nel tuo codice. Controlla bene di non aver inserito altro, come un carattere speciale o una virgola al posto di un punto, cose del genere.

Fatte queste verifiche, funzionerà.

Cya
Ciao e grazie per la risposta



Nel libro che ho non parla di SO specifico, in realta' io uso Windows.
Ho provato a chiedere a ChatGPT qualche consiglio, ma per lo piu' mi parla di variabile d'ambiente mal configurate e problemi di installazione.




Il mio file 61.py contiente la seguente riga di codice

print (61)




e questo il comando che provo ad eseguire nell'IDLE

python 61.py




Qualche errore?
Ciao, un problema simile l'ho riscontrato passando sotto MacOS.
In pratica utilizzando l'editor di testo del SO (TextEditor), pur salvando il file con estensione *.py, mi riscontrava un errore di sintassi. Il problema stava nel fatto che dovevo convertire il formato in "solo testo", a quel punto tutto funzionava bene.

Facci sapere se hai già risolto (e come) o se ti è stata utile la mia risposta.
Ciao,



sinceramente oltre a salva con nome, non saprei come fare a convertire un file .txt in testo.

Potresti spiegarmelo per favore?
Guarda, ti sei incartato su una cretinata e probabilmente ripeti in loop lo stesso errore.

Potresti usare anche un blocco note per creare un semplice file di testo, non c'è neanche bisogno di IDLE.

Facciamo dei test:
- Vai nella console/terminale e digita python senza niente, che succede?
- Apri il blocco note e crea un file con quel contenuto. Ora cambia l'estensione di questo file in .py (assicurati di avere le estensioni visibili) che succede?
e....
- Traccia bonus, passa a Linux e questi problemi non li hai. ;)

Se hai la possibilità, gira un piccolo video e fai vedere tutto il processo che fai, mi sembra davvero curioso che dopo giorni sei bloccato ancora a questo punto.

Cya
Guarda sono piu' che d'accordo con te, mi sembra incredibile essermi bloccato al primo esempio del libro ;(



Allego un breve video di quello che ho fatto ad ora.




Ho fatto quello che mi hai detto tu.

Ho aperto il prompt dei comandi (cmd) e ho digitato python.

Questo e' cio' che mi e' comparso:


Python 3.11.2 (tags/v3.11.2:878ead1, Feb 7 2023, 16:24:2 8) [MSC v.1934 32 bit (Intel)] on win32

Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.





Ho copiato e incollato il tutto in file blocco note e rinominato in .py ... oltre ad avere un file .py non succede nulla.
Allegati
Guarda sono piu' che d'accordo con te, mi sembra incredibile essermi bloccato al primo esempio del libro ;(
Decisamente raccapricciante il Tuo file gif, prima di proseguire leggi questa introduzione al prompt dei comandi e, magari, cerca qualcosa di simile circa la power-shell di windows

Dando il solo comando "python" hai aperto una "shell python" che è un interprete dei comandi di python per cosette da fare "al volo", non si eseguono da li script.


Apri il prompt dei comandi e dai:

c:\>python c:\Users\leucc\OneDrive\テスグトツプ\61.py


lo script sarà eseguito, sempre ammesso che quei caratteri katakana siano validi.


Ti suggerirei di documentarTi su come funziona python in ambiente windows, ci sono molti aspetti che è necessario sapere e di cui un normale utenet windows neanche immagina l'esistenza.

Esiste un testo specifico sull'argomento (Python in windows) che forse potrebbe esserTi utile.




Edit modificato per alterazione del comando da parte dello editor dei post



--- Ultima modifica di nuzzopippo in data 2023-04-04 10:18:32 ---
Fatti non foste a viver come bruti...
Grazie per i link, mi saranno molto utili (l'unica esperienza che ho di programmazione e' visual basic ed e' molto diverso da questo).



Sono riuscito a risolvere grazie alla tua riga di comando c:\>python c:\Users\leuccOneDrive\テスグトツプ\61.py ma reinstallando python direttamente in c: (prima era in una sottodirectory).




Adesso procedo con il libro e i link che mi hai dato ... al prossimo problema scrivero' di nuovo in questo gruppo.




P.S. cos'ha il mio file gif che non va? L'ho fatto di fretta e per ridurne le dimensioni ho tagliato i frame che ho reputato inutili. Senza neanche un'emoji potrei anche offendermi... :confused:
Grazie per i link, mi saranno molto utili (l'unica esperienza che ho di programmazione e' visual basic ed e' molto diverso da questo).
....

P.S. cos'ha il mio file gif che non va? L'ho fatto di fretta e per ridurne le dimensioni ho tagliato i frame che ho reputato inutili. Senza neanche un'emoji potrei anche offendermi... :confused:

Anch'io ho usato VisualBasic, molti anni fa, versioni pre .NET

"offenderti"? Veramente pensi che una immagine (anche se gif) possa provocare raccapriccio? No, non è quello, anzi, era fatta piuttosto bene ... il raccapriccio mi era provocato dal rendermi conto quante cose sono nascoste dall'ambiente "a finestre", il prompt dei comandi, che era la norma quando ho cominciato io (tempo dei "fosfori verdi" e floppy da 5"¼) è ora "esotico" e c'è tutto uno strato di conoscenze e metodi che una volta erano di uso normale ed ora sono nascoste, se non proprio interdette alla normale utenza (per inciso, io non uso windows da oltre vent'anni).

Appropriati quanto meglio riesci del prompt dei comandi e della powershell, Ti sarà molto utile ed usali nelle prime fasi del Tuo apprendimento, il prompt e la python-shell Ti faranno procedere più rapidamente nella acquisizione delle basi (ovviamente corredati dalla docs).




Ciao e buon lavoro :)


--- Ultima modifica di nuzzopippo in data 2023-04-05 19:49:54 ---
Fatti non foste a viver come bruti...


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.