Forum >> Principianti >> stampare su carta

Pagina: 1

premetto che uso python 3.5 su linux e sono un principiantissimo di 70 anni
vorrei poter stampare su carta da applicazione python ....

qualche anima buona che mi aiuti...

grazie ;)
Ciao Piero, non è mai troppo tardi per imparare, me lo dico ogni singolo giorno che mi alzo dal letto.

Cosa devi poter stampare su carta, vuoi inviare un output ad una stampante, preparare un documento per la stampa o cosa? Perché se ti interessa mandare in stampa semplicemente un output ottenuto da uno script, questo non è molto complicato, almeno potrebbe non esserlo. Il mio condizionale dipende dalla piattaforma e dalla versione del linguaggio che usi, non hai specificato nulla.

Se sei su Linux, cosa buona e giusta, con una versione di Python 2.7.x ad esempio, quello che vedi sotto dovrebbero stampare risposta dello script (rigorosamente non testato):
import subprocess
lpr = subprocess.Popen("/usr/bin/lpr", stdin=subprocess.PIPE)
lpr.stdin.write("Ciao sono una riga su carta")
oppure
import os
os.system("lpr -P nome_stampante /path/file/da/stampare")
Però sono davvero dei semplicissimi output e Python non fa davvero nulla se non passare a "lpr" del testo. Insomma di cose ne puoi fare, ma forse molto più "eleganti" di quelle che ti ho proposto, passando (magari) per una delle mille librerie esistenti.

Ciao e fammi sapere come va lo studio.
Daniele
Qgrazie per la risposta oggi quando torno dai miei impegni studiero con attenzione quello che mi hai scritto poi ti saprò dire.
Devo stampare il dizionario di una rubrica telefonica che mi sono fatto rubacchiando idee e prove a destra e sinistra.

Grazie ancora
Buonasera, l'argomento interesserebbe anche a me.

Facciamo un esempio : io ho una schermata dove inserisco una serie di dati anagrafici, in risposta a una maschera creata con Tkinter.
Io poi ho la necessità di stampare si la maschera (in questo caso il nome del campo) ma anche il contenuto di ogni singolo campo da me riempito.
Alla luce di questo "quesito" come si potrebbe procedere, per macro passaggi.

Grazie

Alberto
-------------------
Io ignoro, quindi non so , ma vorrei sapere per poter fare
Buonasera, l'argomento interesserebbe anche a me.

Facciamo un esempio : io ho una schermata dove inserisco una serie di dati anagrafici, in risposta a una maschera creata con Tkinter.
Io poi ho la necessità di stampare si la maschera (in questo caso il nome del campo) ma anche il contenuto di ogni singolo campo da me riempito.
Alla luce di questo "quesito" come si potrebbe procedere, per macro passaggi.

Grazie


in risposta a una maschera creata con Tkinter

Ipotiziamo che suddetta maschera sia stata creata da codice scritto di tuo pugno:
una volta inseriti i dati sulla maschera ( campi) con una funzione di tipo get ti fai ritornare il testo inserito(dati),
per poi passarli a una funzione che li stampi, per li nome del campo alla funzione creata per restituirti il testo inserito aggiungi la pare che ti restituisca il nome del campo in cui hai appena inserito il testo.
Per la stampa potresti utilizzare il consiglio dato in risposta a piero da Daniele aka Palmux,
Attenzione però che partendo da questa idea i dati che stamperai non sono quelli realmente inseriti nel database che ipoteticamente sta dietro alla maschera da te citata.
Salve a tutti, io dovrei stampare un file pdf come posso fare ? grazie in anticipo


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.