Archive for March, 2014

Se non hai colto al volo l'occasione di proporti come speaker della conferenza italiana su Python, hai ancora qualche giorno per farlo: la chiusura del Call for proposals è stata posticipata a domenica 30 marzo 2014. Essere speaker di PyCon significa condividere un'avventura entusiasmante con la community italiana degli appassionati del linguaggio di programmazione "più bello che ci sia".

Dopo il successo di EuroPython, si ritorna allo scenario più raccolto di Python Italia, a darsi nuovamente appuntamento a Firenze per una tre giorni durante la quale si parlerà di codice, di innovazione, di progetti e di ricerca.

Il Call for proposals ha raggiunto i suoi obiettivi, tuttavia, a grande richiesta, diamo un'opportunità in più a chi è arrivato in ritardo, a chi aveva bisogno di chiarirsi le idee e a chi ancora non è arrivato! Questa è l'ultima occasione per diventare protagonista di PyCon Cinque e scrivere un pezzetto della storia di una conferenza apprezzata e riconosciuta.

A PyCon tutti possono proporre un talk, anche chi non è speaker professionista. Il team organizzativo, infatti, è a disposizione dei relatori principianti per guidarli in un percorso che darà grandi soddisfazioni.

Allora, cosa aspetti? Invia subito il tuo talk!

E' con grande piacere che annunciamo la quinta edizione di Pycon Italia, dal 23 al 25 maggio… e il call for proposals è già aperto, fino al 23 Marzo.

Dopo tre anni del ciclone EuroPython, siamo pronti a tornare alle nostre origini: l'evento italiano più importante dedicato al linguaggio Python è finalmente tornato tra noi.

Nella magnifica cornice di Firenze, PyCon Italia Cinque si svolgerà nel weekend lungo tra il 23 a il 25 Maggio: una tre giorni dedicata al nostro linguaggio di programmazione preferito, per scoprire, imparare, incontrare e anche divertirsi.

Come ogni anno PyCon Italia è un evento fatto dalla comunità italiana per la comunità italiana. E l'anima dell'evento siete tutti voi: qualunque programmatore Python è un potenziale speaker della conferenza. La call for proposals è già aperta e durerà fino al 23 Marzo. Se avete un'esperienza da condividere, un progetto di cui parlare, o anche una libreria che avete provato e non vi è piaciuta, inviateci una proposta.

Anche se siete speaker alle prime armi, possiamo aiutarvi a mettere insieme il talk, seguendovi in una prova generale che organizzeremo insieme. E' sufficiente che indichiate che non avete mai fatto lo speaker durante l'invio della proposta (c'è un checkbox specifico), e vi contatteremo per darvi una mano.

Ricordatevi di seguirci sui nostri canali: il nostro blog (feed RSS), il nostro account Twitter e la nostra newsletter.

A presto e... aspettiamo i vostri talk!

Cifrario di Provenzano con Python

2014-03-05 10:58:43

Oggi posto un semplice programma che fa riferimento al metodo di cifratura utilizzato da Bernardo Provenzano.

Questo cifrario cripta i messaggi nello stesso modo in cui Provenzano scriveva i suoi famosi "pizzini", che venivano indirizzati ai suoi collaboratori.

Al momento ho scritto solo il metodo di criptaggio:

Ecco i 3 link:
Link Spiegazione: Cifrario Provenzano
Lin Fonte: Programmatore
Link Codice: Codice Sorgente

Per decriptare il messaggio la faccenda è leggermente più complicata in quanto il programma deve essere in grado di distinguere le parole composte da una cifra da quelle
composte da due. Si potrebbe creare un ciclo for che prendendo in input una stringa fatta di numeri inserisca in una lista tutti i numeri e quando incontra il valore 1 e 2, prende anche la cifra successiva.

Una volta inseriti tutti i numeri ben separati nella lista, la traduzione è banale.

Scritto da Stefano Rossetti

Tag assegnati:

0 commenti

Page 1

Archivio

Feed RSS