Archive for July, 2018

Guido van Rossum ha detto basta

2018-07-28 16:43:34

Sono passati diversi giorni, ma ancora non si è spento l'eco della decisione di Guido van Rossum di prendersi una pausa di riflessione dal suo ruolo di "benevolent dictator for life" di Python (che evidentemente troppo for life non era).

Infatti il 12 luglio sulla mailing-list ufficiale del linguaggio (trovate qui il messaggio originale), Guido ha dichiarato: "Ora che la PEP 572 è finita, non voglio più dover lottare così duramente per una PEP e scoprire che così tante persone disprezzano le mie decisioni. Desidero rimuovere la mia figura da ogni processo decisionale. Sarò ancora presente per un po' come se fossi un normale core developer, e sarò ancora disponibile per guidare le persone, forse più disponibile. Ma fondamentalmente mi sto dando una vacanza permanente dall'essere BDFL, sarete soli ora."

Inutile dire che questa decisione ha sollevato tante reazioni diverse ed anche molti attestati di solidarietà per Guido che a mezzo social, ha ringraziato tutti per la solidarietà, ma ha anche ribadito di aver bisogno di un lungo periodo di riposo.

Ad oggi non sappiamo cosa sarà del futuro di Guido col suo ruolo di BDFL, se si è trattato di un eccesso di frustrazione momentaneo o se le strade sono destinate a restare divise. Per ora quello che sappiamo è che dopo la sua uscita, la PEP 572 è stata approvata.

Page 1

Archivio

Feed RSS