Domande frequenti

1   Informazioni generali

1.1   Cos'è Python?

Python è un linguaggio di programmazione interpretato, interattivo, orientato agli oggetti. Include moduli, eccezioni, tipizzazione dinamica, tipi di dati dinamici di alto livello. Python combina una grande potenza con una sintassi molto chiara. Si interfaccia con bene con chiamate e librerie di sistema, sistemi operativi grafici ed è estendibile in C o C++. È anche utilizzabile come linguaggio di estensione per programmi che hanno bisogno di un'interfaccia di programmazione. Infine Python è portabile: gira su diverse varianti di Unix, su Mac, su Windows.

1.2   Per cosa è buono Python?

Python è un linguaggio di programmazione generico di alto livello e può essere applicato a diverse classi di problemi.

Il linguaggio è fornito di un'estesa libreria standard che copre aree come manipolazione di stringhe (espressioni regolari, Unicode, calcolo di differenze tra file), protocolli Internet (HTTP, FTP, SMTP, XML-RPC, POP, IMAP, programmazione CGI), sviluppo software (unit test, logging, profiling, parsing di codice Python) e interfacce a sistemi operativi (chiamate di sistema, file system, socket TCP/IP). Potete dare un'occhiata all'indice della libreria standard per farvi un'idea di cosa sia disponibile.

È anche disponibile una grade varietà di estensioni di terze parti: consultate l'indice dei package per cercare quello che vi interessa.

1.4   Dove trovo la documentazione di Python?

Tutta la documentazione può essere trovata online su http://www.python.org/doc/.

Un gruppo di volontari mantiene la traduzione in italiano della documentazione

1.5   Dove trovo i sorgenti di Python?

I sorgenti della versione più recente di Python sono disponibili su python.org, all'indirizzo http://www.python.org/download/. I sorgenti in fase di sviluppo possono essere ottenuti via Subversion anonimo a http://svn.python.org/projects/python/trunk

I sorgenti comprendono il codice C completo, la documentazione, la libreria standard, gli esempi e altri programmi utili liberamente distribuibili. I sorgenti possono essere immediatamente compilati ed eseguiti sulla maggior parte delle piattaforme UNIX.

Potete consultare la documentazione per gli sviluppatori per ulteriori istruzioni su come scaricare e compilare i sorgenti.

1.6   Non ho mai programmato prima! C'è un tutorial su Python?

Ci sono diversi tutorial e libri in giro: Potete consultare la guida per i principianti per informazioni su come iniziare.

1.7   Ci sono mailing list o newsgroup su Python?

Se volete entrare in contatto con altri pythonisti in Italia sono disponibili una mailing list (python@lists.python.it; potete sottoscrivervi qui) e un newsgroup (it.comp.lang.python, accessibile anche attraverso Google Groups). Sono posti amichevoli e troverete risposta alle vostre domande!