Python per i principianti

Nuovo alla programmazione?

Python è gratuito e facile da imparare se sai dove iniziare! Ecco cosa fare per iniziare e imparare velocemente.

Download

Prima di iniziare avrete bisogno di installare Python sul vostro computer, e probabilmente lo dovrete scaricare. Per saperne di più sulle varie versioni, potete leggere la sezione download.

Testi dedicati ai principianti

È stata tradotta molta documentazione, soprattutto quella dedicata a chi si avvicina per la prima volta alla programmazione, perciò dovreste ritenervi fortunati per due motivi:

  • Python è un vero linguaggio di programmazione, ma il suo creatore, Guido Van Rossum, ha voluto renderlo moderno, quindi programmabile con paradigma ad oggetti e semplice da comprendere;
  • I testi tradotti sono di dimensioni ragguardevoli e senza ombra di dubbio assimilarne i contenuti sarà sufficiente a fare di voi dei programmatori in erba.

Eccovi una lista, in continua evoluzione, dei testi per principianti reperibili in rete:

  • Il Tutorial di Python [in italiano]

    Il primo assaggio con il linguaggio sarà senz'altro il tutorial dell'autore del linguaggio Guido Van Rossum.

  • Imparare a programmare [in italiano]

    Luca Fini ha tradotto il testo di Alan Gauld che del suo testo dice: Ho scritto questa guida introduttiva perché sembra che sul Web ci sia molto poco che possa essere di aiuto al vero principiante della programmazione. D'altro canto la rete Internet ed il Web stimolano l'interesse per i computer e questo interesse porta naturalmente a desiderare di avere le cose "sotto controllo", cioè a imparare a programmare.

Per continuare ad assaggiare il linguaggio, sul nostro sito è disponibile una collezione di articoli, e se ci avete presto gusto, potete passare ai libri sempre disponibili liberamente ed in diversi formati.

Libri dedicati ai principianti

Nella sezione libri del sito potete trovare alcuni libri tradotti che vi accompagneranno nei primi passi della programmazione: ad esempio Pensare da informatico: Imparare con Python o Imparare a programmare

Articoli dedicati ai principianti

  • Python Istantaneo

    La traduzione di un interessante articolo introduttivo di Magnus Lie Hetland, a cura di Alex Martelli.

  • Uno sguardo al Python di Michele Sciabarrà

    Un articolo redatto da un programmatore che si è trovato di fronte al linguaggio e l'ha analizzato, confrontandolo con altri linguaggi ed esponendo brevemente le sue caratteristiche.

  • Guida allo stile per il codice Python (PEP:8) di Guido Van Rossum.

    Questo documento presenta le convenzioni di codifica per il codice Python della libreria standard nella distribuzione di Python.

Aiutoooooo!

Se trovate problemi usando Python, e la documentazione ufficiale non vi è d'aiuto, non disperate: potete chiedere aiuto alla comunità di pythonisti italiani. A vostra disposizione troverete newsgroup e mailng list.